La scuola prima di tutto

“La scuola prima di tutto. Che cosa abbiamo imparato dopo il terremoto dell’Emilia del 20-29 maggio 2012” è il titolo del convegno che si è svolto sabato 23 marzo a Mirandola (MO), una delle cittadine maggiormente colpite, e trasmesso in diretta web su ScuolaER.

Durante l’incontro si è riflettuto su ciò che è cambiato dopo il drammatico sisma del maggio scorso, partendo dalle esperienze avviate in Emilia nella ricostruzione degli edifici scolastici e nella sperimentazione di una didattica innovativa.

Il convegno, a cui ha partecipato tra gli altri anche l’assessore regionale alla scuola Patrizio Bianchi e il Ministro dell’Istruzione Francesco Profumo, è stato l’occasione per la presentazione di un volume fotografico e la proiezione del documentario “Il battito della comunità. La ricostruzione delle scuole dell’Emilia”, realizzati dalla Regione per raccontare attraverso le immagini come è stata gestita l’emergenza e la ricostruzione dal punto di vista delle scuole.

Attraverso interviste a insegnanti, studenti e amministratori, il filmato ha mostrato i primi mesi dell’anno scolastico nei comuni colpiti e ha focalizzato l’attenzione sul ruolo centrale che l’istituzione scolastica riveste all’interno della comunità.

 

Per approfondire, è possibile vedere il video del convegno:

http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/2013/marzo/A-Mirandola-il-convegno-La-scuola-prima-di-tutto-La-diretta-sul-web

 

    Lascia un Commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    *

    È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>